La pompa di melt è un dispositivo volumetrico costituito da due ruote dentate controrotanti all’interno di un corpo chiuso. Il polimero fuso entra tra i denti a monte, viene catturato nelle cavità e trasportato verso la zona di uscita. Durante il movimento, il melt viene progressivamente compresso e spinto verso la matrice, con pressione costante regolata dal sistema di controllo. I giochi e le tolleranze sono ottimizzati per minimizzare le perdite interne e garantire un’elevata efficienza volumetrica (>98%).
Il controllo della velocità degli ingranaggi e della pressione in uscita avviene tramite un anello chiuso con regolazione PID. I componenti principali – come ruote, carcassa e cuscinetti – sono progettati per operare con il melt come lubrificante e resistere a temperature elevate e differenziali di pressione fino a oltre 300 bar.
L’integrazione della pompa consente di disaccoppiare la velocità di rotazione della vite di estrusione dalla quantità di materiale estruso dalla matrice, stabilizzando la pressione e migliorando la qualità dell’estruso.