Modello 231, codice etico e whistleblowing

Gefran S.p.A. e le società del Gruppo Gefran sono da sempre impegnate ad applicare ed osservare, nel corso dello svolgimento delle proprie attività, rigorosi principi etici e morali

Affianchiamo i clienti nel miglioramento delle performance dei loro processi tecnologici, garantendo continuità, attenzione e massimizzazione sostenibile del valore.
Grazie a passione, energia e competenza per la tecnologia e l’innovazione, diamo risposte efficaci e mirate nell’ambito dell’automazione industriale – misura, regolazione e controllo- e dell’elettronica di potenza.
Presidiamo e produciamo tecnologie proprietarie che ci consentono di mantenere le nostre promesse di affidabilità e qualità; coniughiamo i valori di un’azienda familiare con una struttura manageriale internazionale, e ne siamo orgogliosi.

Gefran conduce la propria attività, interna ed esterna, rispettando in modo imprescindibile le leggi vigenti, le regole del mercato ed osservando i principi contenuti nel Codice Etico. Gefran, inoltre, si dichiara libera di non intraprendere o proseguire alcun rapporto con chiunque dimostri di non rispettarne il contenuto e lo spirito e/o ne violi i principi e le regole di condotta.
Il Codice Etico ispira la condotta di tutte le società che appartengono al Gruppo. Gefran Spa richiede che tutte le società del Gruppo nel breve termine uniformino la propria attività ai principi contenuti nel Codice Etico.

Gefran, inoltre, intende condividere i principi contenuti nel Codice Etico con tutti i propri Destinatari (c.d. portatori di interesse o Stakeholders), con i quali intrattiene relazioni d’affari necessarie alla realizzazione della Mission.

Stakeholder interni:

I Soci e tutti gli altri portatori di interesse che posseggono quote societarie, i Dipendenti (operai, impiegati, quadri o dirigenti che siano), gli Amministratori e i Collaboratori in senso lato.

Stakeholder esterni:

La Pubblica Amministrazione, i Clienti, i Fornitori di beni e servizi, i Concorrenti, il Mercato azionario, le Organizzazioni politiche e sindacali, gli Organi di informazione, l’Ambiente e il Territorio.

Dipendenti e Collaboratori in senso lato devono agire per rappresentare al meglio lo stile di comportamento del Gruppo e per rafforzarne la reputazione. Devono, quindi, dare l’esempio nell’attuare i contenuti del Codice ed assumersi la responsabilità di attivarsi affinché le disposizioni etico-comportamentali e le procedure operative aziendali in esso inserite siano costantemente applicate.

Gefran ha adottato una procedura per consentire l’invio di segnalazioni in merito ad eventuali non conformità rispetto a disposizioni di legge, al Codice Etico e al Sistema di Gestione per SA8000, tutelando la riservatezza del segnalante ed assicurando la gestione della segnalazione secondo una procedura predefinita. Le segnalazioni possono essere trasmesse tramite portale dedicato collegandosi al link: : https://gefran.whistletech.online o componendo il numero 0692917843, secondo le modalità ed in conformità alla procedura.

Codice Etico

.pdf568.25 KB

Procedura whistleblowing del Gruppo Gefran

.pdf273.82 KB

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO ai sensi del D.lgs. 231/2001

.pdf992.79 KB

Qualora le parti interessate non abbiano ottenuto risposte adeguate o qualora permangano situazioni di non conformità di particolare rilevanza per gli ambiti di SA8000, alle quali Gefran non abbia posto rimedio, le parti interessate possono rivolgere eventuali ricorsi direttamente all’ente di certificazione Bureau Veritas Italia (certification@it.bureauveritas.com) oppure all’ente di accreditamento SAAS Social Accountability Accreditation Services (saas@saasaccreditation.org).