Organi sociali

Ai sensi dell’articolo 19 dello Statuto Sociale, il Consiglio di Amministrazione è investito dei più ampi poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Società, senza limitazioni, con facoltà quindi di compiere tutti gli atti opportuni per l’attuazione ed il raggiungimento dell’oggetto sociale, esclusi solamente quelli che per legge sono tassativamente riservati all’Assemblea.
In particolare, al Consiglio sono riservate, tra le altre attribuzioni, l’esame e l’approvazione dei piani strategici, industriali e finanziari, la struttura societaria del Gruppo; il Consiglio inoltre vigila sull’andamento della gestione con particolare attenzione alle possibili situazioni di conflitto d’interesse.

Maria Chiara Franceschetti

Presidente

Andrea Franceschetti

Vice Presidente

Giovanna Franceschetti

Vice Presidente


Marcello Perini

Amministratore Delegato

Alessandra Maraffini

Amministratore Indipendente

Enrico Zampedri

Amministratore Indipendente


Cristina Mollis

Consigliere Indipendente

Giorgio Metta

Consigliere Indipendente

Luigi Franceschetti

Amministratore Non Esecutivo

Il valore strategico della sostenibilità per Gefran trova attuazione concreta in una serie di scelte di governance che il nostro Gruppo ha formalmente attuato, coerentemente con questa visione. Nel maggio 2020, in particolare, il Consiglio di Amministrazione di Gefran Spa ha istituito, tra i comitati al proprio interno, il Comitato di Sostenibilità e ne ha approvato il regolamento.
Il Comitato di Sostenibilità di Gefran ha l’incarico di supervisionare tutte le attività svolte dal Gruppo in ambito di sostenibilità e riportarne i progressi al Consiglio di Amministrazione.

Per svolgere questi compiti, il Comitato si avvale di un Gruppo di Lavoro, che vede coinvolti rappresentanti delle diverse funzioni aziendali. Il Gruppo di Lavoro è incaricato di sviluppare tutte le attività propedeutiche alla definizione ed implementazione della strategia di sostenibilità di Gefran e di redigere il primo documento programmatico sulla sostenibilità. Il Gruppo di Lavoro svolge tali attività anche attraverso una stretta collaborazione con i referenti di tutte le società controllate del Gruppo Gefran.

 

2022 2021 2020
Numeri di incontri 3 2 3
% media di presenza 100% 100% 100%
Comitato di sostenibilità

Giovanna Franceschetti

Vice Presidente con delega alla sostenibilità dal 2017

Marcello Perini

Amministratore Delegato

Cristina Mollis

Amministratore indipendente con una lunga esperienza su queste tematiche

Gruppo di lavoro

Chiara Mazzucchelli

Sustainability manager

Marcello Sbardolini

Funzione Sales

Patrizia Belotti

Funzione People & Organization


Stefano Mazzola

Funzione Procurement

Gianluigi Gritti

Funzione Operation

Vittorio Grasso

Funzione Legale


Silvio Fanini

Funzione Qualità e Hse

Documenti

Gruppo Gefran - Bilancio di Sostenibilità 2022 Dichiarazione Consolidata di carattere non finanziario al 31 dicembre 2022 ai sensi del D. Lgs. 254/2016

.pdf12.08 MB

Piano Strategico della Sostenibilità 2020 - Aggiornamento novembre 2021

.pdf4.34 MB

Piano Strategico Sostenibilità 2020

.pdf2.94 MB

Il Comitato Controllo e Rischi (CCR), che ha il compito di supportare, con un’adeguata attività istruttoria, le valutazioni e le decisioni del Consiglio di Amministrazione relative al sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, nonché di verificare il corretto utilizzo dei principi contabili e la loro omogeneità ai fini della redazione del bilancio consolidato;

Il Comitato Controllo e Rischi, in seno al Consiglio, è attualmente composto da tre amministratori, in maggioranza indipendenti (1 donna e 2 uomini), tutti esperti in materia contabile e finanziaria e/o di gestione dei rischi; tale composizione è stata ritenuta adeguata dal Consiglio di Amministrazione, che ha provveduto alla nomina.

 

2022 2021 2020
Numeri di incontri 5 5 6
% media di presenza 93,33% 100% 100%

 

Il Comitato Controllo e Rischi

Alessandra Maraffini

Amministratore Indipendente

Enrico Zampedri

Amministratore Indipendente

Luigi Franceschetti

Amministratore Non Esecutivo

Il Comitato Nomine e Remunerazioni formula pareri al Consiglio di Amministrazione in merito alla dimensione e alla composizione dello stesso ed esprime raccomandazioni in merito alle figure professionali la cui presenza all’interno del Consiglio sia ritenuta opportuna. Il Comitato propone al Consiglio di Amministrazione candidati alla carica di amministratore nei casi di cooptazione.

Presenta proposte o esprime pareri al Consiglio di Amministrazione sulla remunerazione degli amministratori esecutividegli altri amministratori che ricoprono particolari cariche e dei dirigenti con responsabilità strategiche, nonché sulla fissazione degli obiettivi di performance correlati alla componente variabile di tale remunerazione; monitora inoltre l’applicazione delle decisioni adottate dal Consiglio verificando, in particolare, l’effettivo raggiungimento degli obiettivi di performance.

 

2022 2021 2020
Numeri di incontri 3 3 3
% media di presenza 100% 100% 100%
Comitato Nomine e Remunerazioni

Cristina Mollis

Presidente del Comitato

Enrico Zampedri

Amministratore indipendente

Giorgio Metta

Amministratore Indipendente

Ai sensi dell’articolo 23 dello Statuto Sociale, il Collegio Sindacale è costituito da tre membri effettivi e due membri supplenti, che durano in carica per tre anni e sono rieleggibili. Il Collegio in carica è stato nominato dall’Assemblea ordinaria del 27 aprile 2021, per tre anni, fino all’approvazione del bilancio dell’esercizio 2023. Il Collegio Sindacale ha il compito di vigilanza sull’osservanza della legge e delle norme dell’atto costitutivo, sulla corretta amministrazione della Società e sull’adeguatezza del sistema di controllo interno, assiste alle riunioni del Consiglio di Amministrazione ed alle assemblee della Società.

Il Collegio Sindacale, nominato dall’Assemblea dei Soci del 27 aprile 2021, ed in carica fino all’approvazione del Bilancio dell’esercizio 2023, è formato da tre membri effettivi e due supplenti.

 

2022 2021 2020
Numeri di incontri 9 10 10
% media di presenza 100% 100% 100%
Collegio Sindacale

Roberta Dell’Apa

Presidente

Luisa Anselmi

Sindaco effettivo

Primo Ceppellini

Sindaco effettivo


Simona Bonomelli

Sindaco supplente

Stefano Guerreschi

Sindaco supplente

La società di revisione incaricata di svolgere l’attività di revisione legale dei conti sul bilancio consolidato e separato è una società nominata dall’Assemblea dei soci tra quelle iscritte nell’apposito albo tenuto dalla Consob.

La società di revisione in carica è PRICEWATERHOUSECOOPERS SPA, incaricata dall’assemblea degli azionisti del 21 aprile 2016, per gli esercizi 2016 al 2024, su proposta motivata del Collegio sindacale.

Come previsto dal D. Lgs. 231/2001, il Consiglio ha provveduto a nominare l’Organismo di Vigilanza composto da Nicla Picchi (Presidente) e Monica Vecchiati (Membro dell’Organismo di Vigilanza), dotando lo stesso di un regolamento e degli idonei mezzi per poter operare. L’Organismo di Vigilanza può avvalersi inoltre di collaborazioni esterne per effettuare gli interventi ritenuti necessari.

La funzione Internal Audit, con il compito di verificare sia in via continuativa sia in relazione a specifiche necessità e nel rispetto degli standard internazionali, l’operatività e l’idoneità del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, attraverso un piano di audit approvato dal Consiglio di Amministrazione, basato su un processo strutturato di analisi dei principali rischi.
I principali rischi strategici ed operativi vengono rilevati e valutati tramite l’attività di risk assessment, i cui risultati vengono illustrati e discussi con tutti gli enti rilevanti ai fini del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi e con il Consiglio di Amministrazione. Tale attività consente di individuare azioni specifiche da adottare per la mitigazione dei rischi rilevati. Sulla base dei risultati economici e finanziari conseguiti nel corso degli ultimi anni, la Società ritiene che, allo stato attuale non sussistano rilevanti incertezze, tali da far sorgere dubbi significativi circa la capacità dell’impresa di proseguire la propria attività in continuità aziendale.

La funzione di Internal Audit è affidata a  Piermario Barzaghi, soggetto esterno alla società e dotato di caratteristiche di autonomia ed indipendenza; è stato nominato dal Consiglio d’Amministrazione, previo parere favorevole del Comitato Controllo e Rischi. La società incaricata delle attività di internal audit è KPMG Advisory S.p.A.

Al Dirigente Preposto è ricondotto il presidio diretto del modello di controllo ai sensi della L. n. 262/2005 e delle relative procedure amministrative e contabili, in relazione al costante aggiornamento dello stesso.

Il Consiglio di Amministrazione di Gefran S.p.A. in data 4 agosto 2022, previo parere favorevole del Collegio Sindacale, ha nominato il Group Chief Financial Officer, Paolo Beccaria, quale Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.