Lo standard di comunicazione IO-Link
Grazie al protocollo di comunicazione IO-Link, anche i dispositivi “semplici” diventano sempre più intelligenti. Questo standard risponde alla crescente esigenza di prestazioni elevate nei processi produttivi, come tempi ciclo rapidi, alta ripetibilità e cambi di produzione agili. Permette di acquisire, elaborare e incrociare un numero sempre maggiore di informazioni.
La soluzione IO-Link consente inoltre di trasmettere in tempo reale i segnali acquisiti alle unità di controllo, aprendo la strada a soluzioni avanzate come il Machine Learning e la Manutenzione Predittiva.
Controllo del Riscaldamento Elettrico con IO-Link

Gefran introduce la connettività IO-Link ai Controllori di Potenza e Relè Statici monofase per il controllo di carichi elettrici di riscaldamento industriale. La disponibilità di dati e informazioni accurate consente un controllo della temperatura efficiente e sicuro.
Riconoscere rapidamente e in modo preciso le cause di eventuali anomalie permette di intraprendere azioni di manutenzione tempestive, evitando scarti e ritardi di produzione, e riducendo così i costi. Inoltre, grazie alla parametrizzazione memorizzata sul master IO-Link e alla facile gestione della modifica dei parametri, un dispositivo guasto può essere sostituito e adattato in tempi ridottissimi.

Connessione standard plug-and-play
IO-Link trasforma la connessione di sensori e attuatori in un’operazione semplice e universale. Grazie a un design intuitivo che richiede solo tre cavi non schermati, consente l’alimentazione e la connessione rapida dei dispositivi in campo, semplificando notevolmente l’installazione.
Questa tecnologia punto-punto, indipendente dal Fieldbus, si adatta perfettamente a tutte le principali architetture di automazione, rendendo IO-Link una scelta versatile per ogni impianto.
Diagnostica rapida e puntuale
IO-Link permette di elevare gli standard di qualità produttiva mediante una diagnostica avanzata e immediata. La capacità di anticipare e identificare con precisione anomalie o guasti, come la rottura di una resistenza, consente di mantenere cicli di produzione costanti e affidabili.
La comunicazione tempestiva con il sistema di controllo facilita la definizione delle strategie di manutenzione più efficaci, migliorando significativamente l’efficienza operativa.
Efficienza e monitoraggio dell'energia
L’interfaccia IO-Link, abbinata a SSR o Power Controller, è la chiave per un controllo ottimale delle applicazioni di riscaldamento elettrico industriale. Questa soluzione permette di adeguare dinamicamente le caratteristiche di controllo alle variazioni del processo, migliorando l’efficienza energetica.
Le accurate misurazioni di corrente, tensione e potenza offrono una base solida per l’analisi del consumo energetico e per l’implementazione di eventuali interventi correttivi, ottimizzando così i consumi energetici.