L’ecosistema di soluzioni gefran per l’industria del vetro: dal controllo termico alla digitalizzazione

Il settore
Negli ultimi anni, il settore del vetro ha intrapreso un’evoluzione significativa verso processi produttivi sempre più sostenibili. In questo contesto, l’elettrificazione delle fasi che richiedono un controllo termico ottimizza l’efficienza e il controllo dei processi, permettendo di ridurre significativamente l’uso di combustibili fossili e le emissioni.
In questo scenario, tali soluzioni tecnologiche trovano applicazione nei due principali ambiti del comparto: la produzione di vetro cavo e quella di vetro piano. Per esempio, nel vetro piano, le esigenze si concentrano sulla gestione precisa della planarità e sulla regolazione accurata degli step di raffreddamento e dei relativi gradienti termici, fondamentali per prevenire tensioni interne e difetti. A valle della formatura, entrambi i processi prevedono ulteriori trattamenti termici, sempre elettrificati, come tempra, laminazione e curvatura.
In un settore in cui l’automazione e la gestione integrata dei parametri di processo sono sempre più centrali, Gefran – multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per l’automazione – si posiziona in qualità di partner tecnologico, affiancando ad un portfolio completo e flessibile, la nuova serie GRC: Power controller intelligenti e compatti, che coniugano potenza, precisione e connettività avanzata, anche in un’ottica di digitalizzazione degli impianti.
GRC: il controllo evoluto dei processi termici
I GRC introducono nuovi standard di scalabilità nel controllo dei riscaldatori elettrici. La serie, modulare e disponibile in configurazioni mono, bi e trifase, con correnti da 25 A a 150 A, è ideale per gestire carichi resistivi lineari e non lineari per alte temperature. Le dimensioni contenute, unite ai fusibili integrati, permettono di ottimizzare lo spazio nei quadri elettrici, facilitando la progettazione di impianti più compatti. Elemento distintivo della serie è il sistema integrato di Smart Load Management, che ottimizza i consumi energetici abbattendo i picchi di assorbimento e contribuendo a migliorare l’efficienza complessiva dell’impianto. L’accuratezza nella lettura di corrente e tensione rappresenta un ulteriore punto di forza. Grazie agli algoritmi di feedback integrato, i GRC mantengono potenze e correnti stabili, anche in presenza di perturbazioni elettriche, essenziale in processi critici come il trattamento di vetro piano. La connettività avanzata completa le caratteristiche della serie: tutti i dispositivi sono nativi Ethernet e offrono due porte fisiche per un accesso immediato ai dati, senza necessità di schede o gateway aggiuntivi. In questa direzione, il potenziamento della gamma, in programma per marzo, integrerà funzionalità di nuova generazione in termini di digitalizzazione, efficienza e sostenibilità.
L’offerta end-to-end @GLASSMAN ITALIA 2026
In occasione di Glassman Italia 2026, in programma a Bologna il 4 e 5 febbraio, allo stand G12, oltre al power controller GRC, Gefran presenterà la sua gamma completa di soluzioni progettate per le esigenze di questo settore.
Tra queste figurano i controllori di potenza serie GPC, dispositivi che consentono di gestire con precisione i riscaldatori elettrici resistivi. Grazie a questi sistemi è possibile controllare in modo accurato i cicli di riscaldamento e raffreddamento, adattandoli alle caratteristiche specifiche del vetro durante la lavorazione. Una soluzione di questo tipo è impiegata, ad esempio, nel forno di ricottura del processo float del vetro piano, una fase particolarmente delicata e strategica dell’intera linea produttiva.
La proposta comprende inoltre i relè statici monofase GRP-H, che assicurano una gestione affidabile dei carichi elettrici e un controllo efficace sia in presenza di resistenze lineari sia di lampade a infrarossi, trovando applicazione nei forni continui di laminazione per la produzione di vetro stratificato.
Completano l’offerta i trasduttori di posizione (PZ32, WPP), pressione (TPSADA, KS-I) e temperatura (TC6), progettati per fornire misure ripetibili e precise lungo le diverse fasi di lavorazione, assicurando una qualità produttiva costante. In particolare, i trasduttori di posizione della serie WPP, basati sulla tecnologia magnetostrittiva Hyperwave, grazie all’assenza di contatto elettrico tra sensore e cursore eliminano i problemi di usura, assicurando una lunga durata operativa.
Integrati con i relè statici SSR della serie GRZ-H, questi dispositivi consentono la gestione affidabile di tutti i parametri di processo nelle lavorazioni a freddo delle linee automatiche di assemblaggio delle vetrate isolanti.
«Il settore del vetro sta vivendo una fase di profonda trasformazione, in cui sostenibilità, elettrificazione e digitalizzazione contribuiscono a ridefinire i processi produttivi» afferma Paolo Buzzi, Application Marketing Manager Metal and Glass in Gefran, che continua «in questo contesto, Gefran mette a disposizione un ecosistema di soluzioni integrate per il controllo e la gestione dell’energia, supportando i produttori nel migliorare l’efficienza degli impianti e garantire stabilità anche nelle applicazioni più critiche».