Gefran @Agritechnica 2025: innovazione per il futuro dell’agricoltura

Unisciti a noi per scoprire soluzioni di rilevamento intelligenti, affidabili e orientate alla sicurezza che migliorano l'efficienza e le prestazioni delle applicazioni mobili.


Gefran @Agritechnica 2025

Per i produttori di macchine agricole, l’integrazione di sistemi di rilevamento robusti e affidabili è fondamentale per garantire sicurezza e continuità operativa sul campo. Gefran, multinazionale italiana con consolidata esperienza nel settore delle macchine mobili, presenterà ad AGRITECHNICA 2025 (Hannover, 9–15 novembre, Padiglione 17 – Stand H07) la propria gamma di sensori progettati per offrire prestazioni elevate e massima sicurezza funzionale, anche negli ambienti di lavoro più impegnativi.

Soluzioni integrate e sicurezza avanzata per le applicazioni mobili

Con otto stabilimenti produttivi nel mondo, una profonda specializzazione applicativa e un servizio di assistenza tecnica dedicato, Gefran realizza sensori progettati secondo le più avanzate normative di sicurezza funzionale (ISO 13849), garantendo affidabilità anche nei contesti di controllo più esigenti. Tra i prodotti di punta figurano i trasduttori di pressione KMC, già certificati PL d e SIL2, con uscita CANopen Safety, che assicurano misure precise e continue in ogni condizione operativa.
Una delle novità presentate in fiera riguarda l’estensione della certificazione PL d alla famiglia di sensori lineari a filo GSH, in tutte le sue versioni. Certificazione che sarà progressivamente applicata anche all’intera gamma di sensori per macchine mobili, inclusi i sensori rotativi e gli inclinometri: un percorso già avviato che conferma l’impegno di Gefran nello sviluppo di soluzioni sempre più sicure e affidabili.

“Dai trattori agli sprayer fino alle mietitrebbie, la nostra esperienza applicativa ci consente di fornire sensori in grado di misurare con precisione forza e posizione anche nelle condizioni più impegnative,” spiega Andrea Taietta, Business Developer Sensori di Gefran. “Con soluzioni avanzate come il trasduttore di pressione KMC con CANopen Safety, il sensore di deformazione SLR e i sensori rotativi GR3P, puntiamo a garantire massima affidabilità e sicurezza funzionale per le macchine agricole di oggi e di domani.”

SLR: nuova frontiera nella misura della deformazione

Presentato in anteprima ad Agritechnica 2025, il nuovo sensore di deformazione SLR amplia il portafoglio Gefran per la misura di forza e carico nelle macchine mobili.

Progettato per misurare la deformazione della struttura della macchina, SLR consente una valutazione precisa della distribuzione carico, senza la necessità di complesse celle di carico. La doppia compensazione termica non solo corregge la dilatazione del sensore stesso, ma elimina anche i falsi segnali causati dalla dilatazione termica del corpo della macchina, garantendo una precisione eccezionale.

Costruito per ambienti difficili, SLR presenta un design robusto con protezione IP69K, completamente resistente alla polvere, all’alta pressione e alla pulizia con getti d’acqua calda.

Grazie alla sua forma standardizzata, SLR è facile da installare e gestire in magazzino, offrendo una soluzione compatta, affidabile e precisa per macchine agricole, di sollevamento e di movimentazione dei materiali

GR3P: misurazioni angolari senza contatto

GR3P è il sensore rotativo a effetto Hall di Gefran, pensato per garantire misurazioni precise della posizione angolare nelle applicazioni mobili più complesse. La tecnologia senza contatto, la struttura sigillata (IP67/IP69K) e la resistenza a urti, vibrazioni e temperature fino a 125°C assicurano performance affidabili anche nelle condizioni più estreme. Omologato E1 e disponibile in diverse configurazioni meccaniche ed elettriche, GR3P rappresenta una soluzione flessibile ed efficiente, supportata dall’assistenza tecnica Gefran, per il controllo della posizione angolare nelle macchine agricole.

Flyer SLR

.pdf1.12 MB

Flyer macchine mobili - Trattore

.pdf806.99 KB

Brochure macchine mobili

.pdf10.60 MB