Isoclima (B.H.T.) – Leader nel mercato vetrario ad alte prestazioni

Per la realizzazione di un impianto per la lavorazione del vetro piano, necessitava di un’applicazione efficiente per la gestione di una fornace con ben 520 zone di temperatura.


Introduzione

Leader mondiale nel panorama del mercato vetrario ad alte prestazioni

Grazie alle tecnologie applicate e sviluppate nel tempo, ISOCLIMA è impegnata nella costante ricerca della perfezione, della qualità, di un prodotto progettato per la sicurezza dell’uomo a terra, in aria ed in acqua.

Sempre pronta ad accettare nuove sfide e ad investire in ricerca e sviluppo, ISOCLIMA rappresenta un punto di riferimento per i mercati in cui opera.  B.H.T. srl è un costruttore di fornaci per la tempra del vetro curvo e del vetro piano.

Per la realizzazione di un impianto per la lavorazione del vetro piano, necessitava di un’applicazione efficiente per la gestione di una fornace con ben 520 zone di temperatura.

Il cliente

ISOCLIMA è un’azienda vetraria di trasformazione per prodotti destinati all’edilizia, la sua fondazione risale al 1977. Negli anni ha sviluppato nuove tecnologie e prodotti come i pannelli trasparenti compositi ad elevata resistenza balistica, creati utilizzando vetro e policarbonato.

Questi due materiali uniti a strati sono stati utilizzati per ideare pannelli antiproiettile che garantiscono ottime perfomance, in quanto antischeggia, e che sono sempre più sottili e leggeri, seppur altrettanto efficaci.

L’azienda ISOCLIMA fa parte del Gruppo Finind, che nel tempo si è ingrandito con l’acquisizione di altre importanti industrie vetrarie italiane e non, quali Isoclima de Mexico S.A. de C.V. in Messico  e Lipik Glas d.o.o. in Croazia.

Oggi ISOCLIMA si distingue dalla concorrenza, oltre che per l’elevato livello qualitativo dei propri prodotti, anche per l’attività di co-engineering che le permette di essere fornitore dei più grossi gruppi automotive mondiali come: Gruppo FCA, Gruppo Daimler, Gruppo BMW, Gruppo VW-Audi e molti altri.

Il processo

Il settore del vetro temperato per l’industria automobilistica è il mercato più sofisticato e con le regole più severe: ISOCLIMA è leader mondiale nella produzione di vetri antiproiettile ed antischeggia con policarbonato, per i veicoli blindati ad uso militare e civile.

Lavorando a stretto contatto con le più importanti case automobilistiche internazionali, negli ultimi anni sono state studiate e messe a punto particolari tipologie innovative in composito, con l’utilizzo anche di sistemi integrati in acciaio balistico.

BHT è uno dei pochi produttori di impianti al mondo in grado di fornire soluzioni per la produzione di vetri temperati automobilistici per OEM (Original Equipment Manufacturer), compatibile con tutti gli standard di sicurezza internazionali, come il “ECE R43″, e con tutte le prove di collaudo, come ad esempio il ” VolksWagen optical testing“, che soddisfano le principali case automobilistiche.

In questo settore BHT ha ricevuto importanti riconoscimenti da parte dei fornitori OEM delle maggiori case automobilistiche come Ferrari, Audi, VW, Fiat, Peugeot, Renault, Suzuki, Hyundai, Kia e altri.

Il problema

L’impianto di produzione del vetro temperato per automotive, è estremamente complesso: la fornace realizzata con la soluzione Gefran doveva gestire un alto numero di regolazioni PID con zone distribuite lungo l’impianto e collegate con una Control Room centralizzata.

Fondamentale si rivelava essere anche l’integrazione di dispositivi per il calcolo dell’energia consumata, dato l’elevato impatto del consumo energetico in questo impianto.

La soluzione

La proposta Gefran consiste nella soluzione ePClogic400 + ePanel 104: un pannello operatore da 10” a colori TFT collegato agli I/O locali ePC logic ed in GD Net (rete proprietaria Gefran ad alta velocità ed alta efficienza) agli I/O distribuiti GILOGIKII ed ai Drives ADV.
Un’altra dorsale Ethernet collegava in Modbus TCP (rete aperta) i contatori energetici ed il PC della Control Room:

  • Nr. 6 nods GILOGIK II remote I/O
  • Nr. 720 GTS
  • Nr. 1 Energy Monitor

La possibilità di offrire una soluzione completa e la fiducia di Isoclima nella competenza Gefran hanno rappresentato un fattore importante nella scelta del fornitore di automazione.