Mezzi agricoli

Sensori robusti, affidabili, ripetibili e puntuali per le movimentazioni dei mezzi agricoli


Caratteristiche allestimento macchinari

I trattori, le mietitrebbie, gli sprayer, le imballatrici o i macchinari per la cura delle colture sono tutti mezzi soggetti a mutevoli condizioni climatiche e a gravose condizioni di lavoro.

Per l’allestimento di questi macchinari è importante:

  • l’adattabilità della strumentazione a qualunque condizione ambientale
  • la ripetibilità nella rilevazione delle movimentazioni con valori puntuali
  • l’affidabilità nelle diverse condizioni di lavoro anche le più restrittive

 

Soluzioni Gefran per il mondo agricolo

Gefran offre un pacchetto di sensori robusti, affidabili, ripetibili e puntuali per le principali movimentazioni di questi macchinari quali: il controllo dell’angolo di sterzo, la pressione del circuito idraulico e la posizione del cilindro che controlla l’apertura dei bracci.

Tra le soluzioni dedicate al controllo della posizione possiamo citare 2 differenti tecnologie potenziometrica e magnetostrittiva, “a contatto” o “contactless”. Le due si declinano in gamme differenti dal punto di vista della meccanica del sensore che ben si adattano alle diverse necessità del mercato agricolo.

RK5 è un esempio di sensore “contactless” a tecnologia magnetostrittiva dedicato al mondo dell’idraulica mobile ed adatto ad applicazioni interno cilindro che richiedono una misura di posizione precisa e puntuale.

Dall’altro lato la tecnologia potenziometrica presenta una versione PC67 con uscita cavo e connettore Deutsch, configurazione idonea a garantire un elevato grado di protezione IP e una grande robustezza.