video image
video image

IL NOSTRO IMPEGNO

Il futuro è il nostro presente (e anche il tuo)

Creare valore condiviso

title image

La nostra azienda è solida, una realtà costruita con passione e determinazione da coloro che l’hanno fondata. In cinquant’anni di attività, tanti hanno contribuito al suo successo: collaboratori, clienti, fornitori, istituti finanziari, università. Un tessuto vivo e florido, una community e una comunione di intenti in cui sono nate e si sono sviluppate idee, progetti, prodotti, innovazioni.
Per garantire la continuità di questo successo nel futuro, è indispensabile investire affinchè questa community rimanga vitale.

Dal 2022 supportiamo il Global Compact delle Nazioni Unite, che richiede alle aziende e alle organizzazioni che vi aderiscono, di condividere, sostenere e applicare nella propria sfera di influenza un insieme di principi fondamentali, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione. Questi sono gli stessi principi che hanno, da sempre, contraddistinto il nostro agire d’impresa e che hanno reso il Global Compact un approdo naturale

I nostri principali obiettivi

PERSONE
Entro il 2026 il 90% dei nostri collaboratori sarà formato sulle competenze chiave per lo sviluppo del Gruppo.
90%
TRANSIZIONE ECOLOGICA
Entro il 2025 tutte le aziende del gruppo utilizzeranno esclusivamente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate.
100%
FILIERA
Entro il 2024 l'80% dei nostri fornitori aderirà al patto di sostenibilità.
80%

Il futuro è il nostro presente

video image
video image

Il nostro piano strategico

Il Piano Strategico di Sostenibilità è parte integrante del modello di business del Gruppo e del suo agire quotidiano: vogliamo essere interpreti di una crescita sostenibile, attenta alle attese del mercato, delle persone e delle imprese con cui lavoriamo, dei territori in cui operiamo.

Il piano si compone di quattro pilastri, espressione del nostro DNA: centralità delle persone, contributo alla transizione ecologica, innovazione di prodotto sostenibile e sostenibilità della filiera.

text image
text image

Giovanna
Franceschetti

Vice Presidente
con delega alla sostenibilità

«Le aziende sono il vero motore del cambiamento sul territorio, sentiamodi avere una responsabilità economicae sociale, le nostre scelte sono guidate da una visione di lungo periodo.»

Risorse disponibili

Politica per la qualità

.pdf102.18 KB

Politica del sistema di salute, sicurezza e ambiente

.pdf93.74 KB

Politica le persone in Gefran

.pdf134.04 KB

Gruppo Gefran - Bilancio di Sostenibilità 2022 Dichiarazione Consolidata di carattere non finanziario al 31 dicembre 2022 ai sensi del D. Lgs. 254/2016

.pdf4.59 MB

Piano strategico della sostenibilità 2020 - aggiornamento novembre 2021

.pdf4.34 MB

Piano strategico sostenibilità 2020

.pdf2.94 MB

Gruppo Gefran - Bilancio di Sostenibilità 2023 Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario al 31 dicembre 2023 ai sensi del D. Lgs. 254/2016

.pdf17.77 MB

Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)

La nostra strategia di sostenibilità si ispira agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Siamo impegnati a perseguire 6 specifici SDGs, quelli nei quali sentiamo di poter dare un contributo di valore. Lo facciamo attraverso 26 progetti formalizzati nel nostro Piano Strategico della Sostenibilità. Alcuni di questi sono già avviati, altri avrannouno sviluppo più a lungo termine, come per esempio il raggiungimento della carbon neutrality.

Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Governance di sostenibilità

Dal 2020 abbiamo istituito il Comitato di Sostenibilità e strutturato una Governance, con una chiara allocazione delle responsabilità e dei ruoli. Il Comitato ha l’incarico di supervisionare tutte le attività svolte dal Gruppo in ambito di sostenibilità e riportarne i progressi al Consiglio di Amministrazione.
Per svolgere operativamente le sue funzioni, il Comitato si avvale di un Gruppo di Lavoro, coordinato dal Sustainability Manager.Il Gruppo vede coinvolti i rappresentanti delle principali funzioniaziendali per ottenere un punto di vista organico e completo suitemi della sostenibilità.